Torna alle News
Abbiamo un futuro...

15/03/2009 - Durante la messa dei primi vespri della domenica, il 14 marzo, nella cornice di una chiesa di S. Gennaro stracolma di parrocchiani, parenti e amici, si è svolta la cerimonia di vestizione dei nuovi confratelli. Una funzione davvero partecipata e solenne, allietata dal coro parrocchiale, e soprattutto dalla graditissima presenza delle socie della Pia Unione Femminile “Maria SS. Assunta in Cielo”, aggregata alla Confraternita, che erano tutte schierate in seconda fila e nella cappella del Buon Consiglio indossando il loro scapolare con nastro bianco e fascia blu recante l’immagine dell’Assunzione di Maria al Cielo, e che hanno accettato con piacere di collaborare coi confratelli per animare la celebrazione, le letture e l’offertorio.
Motivo di gioia è stata la massiccia partecipazione di confratelli che hanno partecipato alla funzione indossando l’abito confraternale, ed il numero impressionante di ragazzi che, durante la celebrazione, hanno ricevuto le sacre insegne. Infatti si sono iscritti ben dodici nuovi confratelli! Un vero record, se si considera che ormai svolgiamo annualmente due vestizioni, una vestizione straordinaria in quaresima, e la vestizione ordinaria durante la quindicina in onore dell’Assunta, in Agosto. Per la nostra piccola Confraternita, che fino a cinque-sei anni fa si ingrandiva annualmente al massimo di tre o quattro soci, è un traguardo insperato. Inoltre dei dodici nuovi iscritti, la maggior parte sono ragazzi minorenni o bambini che sanno appena camminare, iscritti dai genitori per devozione alla Madonna e attaccamento al Sodalizio. Insomma, è come dire: la Confraternita ha un futuro!
Resta ora da augurare ai nuovi soci di integrarsi nel gruppo, partecipando a tutte le varie iniziative che hanno luogo nel corso dell’anno, finalizzate a incrementare la fede e l’attaccamento alla Madonna, e la meditazione sul mistero della passione, morte e Risurrezione di Gesù, non limitandosi, come magari fanno tanti, ad intervenire alle manifestazioni di pietà popolare che hanno luogo durante la quaresima, e che costituiscono forte fattore di richiamo per ogni confratello. Un altro augurio è quello di essere confratelli attivi, contribuendo alla difficile opera di rilancio della Confraternita per quanto riguarda l’aspetto caritativo, che assieme a quello cultuale ne determinò la nascita e lo sviluppo ai primi dell’ottocento nella chiesa della Trinità.
In ultimo è nostro dovere ringraziare colui che ha reso possibile questo risveglio, attraverso una continua e attenta opera di assistenza: il nostro Padre Spirituale mons. Giuseppe de Candia col suo inseparabile coadiutore il diacono permanente Ruggiero Pierro, sempre disponibile e vicino alle nostre necessità. È stata proprio del nostro Padre Spirituale l’iniziativa di trasmettere in diretta in mondovisione la funzione, con notevole successo e apprezzamenti in particolare dai molfettesi sparsi nel mondo, che con questo progetto si sentono più vicini alla loro patria.
Pubblichiamo ora i nomi dei nuovi confratelli e aspiranti: Binetti Ivano, Boccassini Francesco, Ciccolella Giuseppe Corrado, De Candia Gennaro, De Gennaro Crescenzo, De Gennaro Paolo, De Palma Pasquale, Gaudio Girolamo, Lucivero Angelo, Lucivero Giuseppe, Nappo Vincenzo, Vilardi Pasquale. Entro qualche giorno l’elenco dei confratelli sarà aggiornato nella sezione “La Confraternita”.

Pietro Angione

Prossimi appuntamenti



 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina