Torna alle News
Discorso del Priore Davide Bufi nella cerimonia di insediamento
Il neo eletto Priore Davide Bufi, nominato dal Vescovo lo scorso 9 dicembre, ha salutato la comunità riunitasi presso la chiesa di San Gennaro domenica 14 dicembre, col discorso che riportiamo di seguito.

18/01/2024 - A quasi 21 anni circa dal mio ingresso in questa bellissima realtà confraternale, non avrei mai pensato di ritrovarmi qui oggi a ricoprire un incarico così importante, per continuare a scrivere un pezzo di storia di questa Confraternita.
Sì, perchè ogni Priore che si avvicenda scrive un pezzo di storia in un sodalizio, sia in bene che in male.
Il Priore seppur visto come una figura importante perchè è colui che tiene in mano le redini di una realtà associativa, è anche colui che deve sminuirsi e scendere dal piedistallo. Purtroppo molte volte la sete di potere prevale sull’importanza del ruolo da ricoprire. Essere Priore significa servire con gioia, umiltà e sacrificio questa grande famiglia chiamata Confraternita.
L’augurio che mi faccio e che faccio anche ai miei due consiglieri è di avere fede in Maria, colei che guida i nostri passi. Affidiamo a lei questo nostro percorso di fede, lei saprà sempre consigliarci che strada intraprendere per non sbagliare.
A voi carissimi confratelli e socie della Pia Unione femminile, il compito di partecipare di più alla vita confraternale e di soffermarsi meno al pettegolezzo. Vi chiedo di vivere con più fede la Confraternita, imitando Maria nostra protettrice. A te carissimo Dino va il mio più sincero ringraziamento per avermi dato modo di servire la Confraternita in questi quattro anni. È vero, sono stati anni difficili, i primi due segnati dall’emergenza sanitaria del covid, poi il terzo con grande emozione, quello di onorare a pieno i solenni festeggiamenti della nostra titolare con la processione per le vie della città e infine l’ultimo con la redazione definitiva del regolamento interno. Vai fiero di questo quadriennio, perchè hai lavorato con vera dedizione e devozione verso Maria.
Anche a te Corrado, va il mio più sentito grazie. Il tuo zelo verso la Vergine Maria non ha parole per essere descritto, ma sei stato bravo anche a trasmettermelo.
Grazie anche a voi membri della consulta, che il 24 ottobre scorso insieme al nostro Padre spirituale Don Andrea Azzollini, avete fatto il mio nome per la candidatura alla carica di Priore e a voi carissimi confratelli, che con il vostro voto, avete espresso la vostra fiducia nei miei confronti.
Un sentito grazie va anche voi carissimi Davide e Maurizio, che avete accettato questo meraviglioso compito di servire la confraternita. A voi il mio augurio di buon cammino.
Ancora grazie a te carissimo Domenico, che hai espresso la volontà di voler continuare anche in questo triennio come segretario, rinnovando come me la volontà di servire la Confraternita.
Anche a te carissimo Giacomo, grazie per aver accettato l’incarico di economo, l’augurio di buon cammino per un compito impegnativo.
Non a caso, per ultimo, vorrei ringraziare mia moglie, per l’appoggio e il supporto che nutre nei miei confronti.
Infine, vorrei ringraziare la qui presente Confraternita gemellata di Maria SS. Assunta in cielo di Modugno con il suo Priore Davide Corriero e l’altra Confraternita gemellata di Santa Maria degli Angeli di Gallipoli con il suo priore Giuseppe Capoti, oggi non presenti, per impegni di preparazione alla cerimonia di insediamento che si terrà il prossimo 22 gennaio. A Giuseppe va il mio augurio, insieme all’augurio di tutta la Confraternita per la sua riconferma a Priore per i prossimi cinque anni.
Un ringraziamento da parte mia va anche a te Don Andrea, guida spirituale nella vita confraternale, alle nostre realtà presenti in Parrocchia, il gruppo Caritas “Marta e Maria”, l’associazione Santi Medici, l’associazione Sacro Cuore, il gruppo di Azione Cattolica e alla Confraternita di Maria SS. Del Buon Consiglio con il suo Priore Pietro Minervini, fresco di nomina anche lui e che domenica prossima si insedierà per il nuovo triennio. Un sentito augurio da parte mia e di tutta la Confraternita. Ringrazio tutte le Confraternite di Molfetta con i loro rispettivi Consigli di Amministrazione, il Comitato Feste Patronali rappresentato questa sera da Leo Lo Russo nelle veci del presidente Vincenzo Germinario, l’assessore Sergio De Candia nelle veci del Sindaco Tommaso Minervini e a voi tutti amici e parenti che avete condiviso con me questo importante momento.
Concludo nel ringraziare per la sua presenza, il Direttore dell’Ufficio Confraternite della Diocesi, nonchè mio fratello, Don Gennaro Bufi, da un paio d’anni punto di riferimento e guida per noi priori della Diocesi.
Auguro a tutti voi un buon cammino sotto la protezione della nostra Vergine Maria Assunta in Cielo.
Grazie!

La redazione

Prossimi appuntamenti



 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina