Confraternita dell'Assunta

XVI domenica del Tempo Ordinario

19/07/2008 - CAPIRE LE PARABOLE
20 luglio 2008

La liturgia ci propone oggi più parabole: zizzania, granello di senapa, lievito. In tutte c’è un denominatore comune: esprimono un aspetto del «Regno dei Cieli», un aspetto della Chiesa.

- Inizialmente piccola «come un granello di senapa», essa cresce progressivamente fino a dimensioni inaspettate e «diventa un albero».
- Nascosta «come il lievito nella farina», essa trasforma tutta la massa.
- Vivente nel tempo, i suoi membri devono coesistere pazientemente con i suoi nemici, «la zizzania».

L’insegnamento odierno della Chiesa è un messaggio di speranza:

- Dio sa attendere: lascia che la zizzania (i cattivi) e il grano (i buoni) crescano insieme fino alla mietitura (Vangelo).
- Durante l’esistenza terrena Egli è paziente (I Lettura).
- Prima della mietitura c’è sempre la possibilità di ravvedersi (I Lettura).
- Messaggio di speranza, perchè verrà il giorno della mietitura e della selezione: «la mietitura rappresenta la fine del mondo, e i mietitori sono gli angeli» (Vangelo).

Riflettiamo: dalla selezione saremo messi insieme al grano o alla zizzania? Tutto dipende da come abbiamo saputo mettere in pratica la Parola.

Prossimi appuntamenti

26/04/2026 - 18.00
Processione Madonna del Buon Consiglio
Confratelli e associate della Pia Unione Femminile sono invitate a partecipare alla Celebrazione Eucaristica e alla solenne processione per le vie della città


 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina