Confraternita dell'Assunta

Dedicazione della Basilica Lateranense

09/11/2008 - 9 novembre 2008

La festa odierna che prende il posto della XXXII domenica, ci fa celebrare il mistero della Chiesa, il mistero di persone radunate nella Trinità per rendere gloria, e ci permette di riconoscerla per quella che è: un’assemblea Santa che adora Dio in Spirito e Verità.
Adorare Dio «in Spirito e Verità» (Vangelo) significa che la nostra adorazione deve essere autentica, non significa che debba essere solitaria. Abbiamo bisogno di stare anche fisicamente insieme. Ecco il bisogno degli edifici, delle Chiese, di questi luoghi dove il popolo di Dio possa raccogliersi insieme in preghiera.
Le diciamo case di Dio perchè Dio è presente nel popolo suo raccolto in preghiera nel Tempio; perchè sull’altare, nella Eucaristia, Cristo rinnova il suo sacrificio della croce; perchè, ancora, nel tabernacolo si conserva Gesù, vivo e vero nelle ostie consacrate.


Nota storica

Questa festa è una festa del «Signore» e per questo si sovrappone anche alla domenica (come nel caso odierno), o «giorno del Signore», della cui presenza le chiese in muratura sono solo un segno.
Secondo un’iscrizione fatta apporre da Clemente XII, la Basilica Lateranense è la «madre e capo di tutte le chiese dell’urbe e dell’orbe». Per questo motivo la festa della sua dedicazione, fissata a partire dal sec. XI nel calendario romano al 9 novembre, e celebrata inizialmente solo nella città di Roma, si diffuse anche fuori Roma, e nel 1570 entrò nel Messale Romano di Pio V.

Prossimi appuntamenti

26/04/2026 - 18.00
Processione Madonna del Buon Consiglio
Confratelli e associate della Pia Unione Femminile sono invitate a partecipare alla Celebrazione Eucaristica e alla solenne processione per le vie della città


 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina