Confraternita dell'Assunta

Domenica delle Palme - 17 aprile 2011

16/04/2011 - Questa domenica apre quella che le chiese d’Oriente chiamano la «Grande Settimana», che noi chiamiamo la «Settimana Santa» per eccellenza. La liturgia della Parola è tutta incentrata sul tema della passione di Cristo.
Davanti ai nostri occhi appare subito, nella prima lettura, una figura di torturato. Non sappiamo chi sia. Eppure questo personaggio misterioso, chiamato da Isaia “Servo del Signore”, sarà associato dalla tradizione giudaica e cristiana al Messia. Č percosso sulla schiena, è circondato da un disprezzo aggressivo, è sottoposto a violenze e torture. Ma, secondo l’attesa comune, il Messia non doveva apparire su una cavalcatura regale, pronto a guidare il suo popolo al trionfo?
Siamo, quindi, di fronte a una svolta nella via della speranza messianica. La vicenda vissuta dal Messia Gesù è stata uno sprofondarsi nel baratro della miseria e del vuoto. Ancora una volta la salvezza non passa attraverso strade trionfali ma per quella che anche oggi a Gerusalemme è chiamata la Via Dolorosa.
Giungiamo, così, al vertice della nostra liturgia della Parola, in cui gli enigmi si sciolgono nella narrazione degli eventi della passione. Il Servo è Gesù di Nazaret che vive le ultime ore della sua vita in un crescendo di umiliazione e di sofferenza.
I due capitoli di Matteo che oggi si leggono si articolano su sei scene che hanno racchiuso in sè un messaggio e un seme di speranza. La cena pasquale celebra il mistero della continua presenza del Cristo in mezzo al suo popolo. Nel Getsemani Gesù è il modello del perfetto orante che sperimenta l’angoscia del silenzio dell’amicizia umana. Nell’arresto Gesù ribadisce il suo appassionato amore per il perdono. Il processo giudaico è dominato dalla rivelazione messianica e divina di Gesù. Il processo romano sancisce la scelta inaudita della folla di Gerusalemme. Al vertice della crocifissione è presente l’umanità che bestemmia, ma avanza anche la Chiesa dei nuovi credenti e sfila ormai la nuova umanità liberata dal Cristo.

don Massimo Storelli

Prossimi appuntamenti

26/04/2026 - 18.00
Processione Madonna del Buon Consiglio
Confratelli e associate della Pia Unione Femminile sono invitate a partecipare alla Celebrazione Eucaristica e alla solenne processione per le vie della città


 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina